Requisiti giuridici della delega di funzioni
Le responsabilità sono un derivato, una conseguenza normativamente necessaria e correlata ai compiti e alle funzioni svolte: se il delegato non adempie con pienezza i compiti delegati, allora ne conseguiranno le diverse forme di responsabilità, inclusa quella penale.
La delega di funzioni è l'atto organizzativo, interno all'impresa, con il quale il datore di lavoro delegante, in presenza di determinati requisiti oggettivi e soggettivi, trasferisce ad altro soggetto, interno od esterno all'organizzazione aziendale, il c.d. Delegato del datore di lavoro, poteri e doveri originariamente gravanti su di lui.
La delega di funzioni ha due facce :
1) consente di rendere effettivo il rispetto degli standard di sicurezza attribuendo, nei casi migliori, i compiti e i poteri a chi dispone della professionalità e del tempo necessari a svolgerli nel migliore di modi;
2) permette una deresponsabilizzazione dei soggetti obbligati ex lege, qualora conferiscano poteri effettivi al delegato e vigilino sull'adempimento degli obblighi di cui in delega.
La OMNIA CONSULTING, mette a disposizione dell'imprenditore, per l'espletamento dell'incarico di Delegato di Funzioni, professionisti con comprovata esperienza nel settore della sicurezza sul lavoro e gestione delle dinamiche aziendali.