Il corso di formazione, organizzato dalla OMNIA CONSULTING e realizzato in collaborazione con professionisti esperti nell'ambito del Marketing e del Commercio internazionale, ha l'obiettivo di fornire le conoscenze atte a individuare le caratteristiche del mercato target tali da consentire un adeguato sviluppo delle proprie politiche aziendali di penetrazione e di radicamento commerciale, di organizzare una strategia di prezzo, distribuzione e comunicazione. Aiutare le imprese a affrontare i mercati esteri in un'ottica moderna di marketing internazionale, partendo dalla necessità di analizzare costantemente il contesto internazionale e il contesto specifico nel quale si intende operare. Individuare strategie integrate paese/prodotto/programmi aziendali.
Destinatari
Il corso si rivolge a imprenditori, addetti ufficio export, export managers, marketing managers.
Contenuti didattici
- Introduzione al Marketing
- Elementi di Marketing
- Il Marketing Mix: Politiche di prodotto, di prezzo, distributive e di comunicazione
- Strategie e Obiettivi;
- Segmentazione e Posizionamento
- Ciclo di vita del prodotto;
- Differenziazione e diversificazione;
- La definizione e gli orientamenti di Marketing Internazionale;
- La evoluzione della struttura del Commercio Internazionale;
- I sistemi distributivi nei diversi paesi;
- La selezione dei paesi e la valutazione delle attività dei mercati esteri;
- Le politiche di prezzo nei mercati esteri;
- Le forme di promozione nei mercati esteri;
- L'analisi della domanda dei consumatori sui mercati esteri
- Tecniche di indagini di mercato
Durata
24-32 ore
Attestazioni
Attestato di frequenza